Le banconote da 2000 lire, emesse negli anni ’90, dedicate a Guglielmo Marconi sono state il simbolo dell’Italia del dopo guerra e hanno rappresentato un omaggio a uno dei più grandi inventori italiani; Marconi è infatti padre della radio. Rappresenta oggi uno dei pezzi più ricercati dai collezionisti di numismatica italiana.
Una banconota non troppo rara, in realtà, ma pur sempre molto ambita dai collezionisti più appassionati. Scopriamo insieme come è fatta questa ricercata banconota, cosa rappresenta e quanto vale, non solo attualmente per il suo valore economico ma anche per il valore storico e culturale che racchiude al suo interno.
Com’è fatta?
Riconoscere le banconote è sicuramente più veloce rispetto a riconoscere le monete, questa banconota da 2000 lire nello specifico è facilmente riconoscibile. Nella stampa frontale vi è ritratto infatti il volto di Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, mentre sul retro è illustrata la nave “Elettra”, imbarcazione utilizzata da Marconi per svolgere alcuni dei suoi esperimenti, insieme ad antenne e altri apparecchi radio.
La banconota presenta una predominanza di colori tenuti che le conferiscono un aspetto elegante e classico. La carta su cui è realizzata la banconota da duemila lire di Guglielmo Marconi è una carta di alta qualità con filigrana e micro stampa per aumentarne la sicurezza e l’autenticità, prevenendo le falsificazioni.
Qual è il suo valore?
Il valore di ogni banconota varia a seconda di diversi fattori e così anche la banconota da 2000 lire dedicata a Guglielmo Marconi. Ogni caratteristica rende le banconote più o meno rare e dunque ne definisce il prestigio, il livello di importanza nel campo della numismatica, di ricercatezza e il valore economico.
- Stato di conservazione: la banconota deve essere priva di macchie, strappi o pieghe per acquisire valore maggiore.
- Rarità: alcune serie o emissioni sono più rare e questo incide sul prezzo.
- Errori di stampa: Le banconote con errori di stampa raggiungono valori molti alti in quanto la richiesta dai parti dei collezionisti è elevata.
- Serie: alcuni numeri di serie particolari possono essere più pregiati, come ad esempio le prime emissioni o le serie sostitutive
- Firma del governatore: la presenza della firma di alcuni governatori in particolare può aumentare il valore della banconota.
Le banconote dedicate a Guglielmo Marconi sono particolarmente ricercate in quanto racchiudono un valore storico rappresentando un periodo importante della storia monetaria italiana e rendono omaggio a una figura di spicco, personaggio fondamentale nella storia della comunicazione. Il design inoltre la rende un oggetto ambito dai collezionisti per la sua eleganza e la cura nei dettagli.
Definire il valore preciso di questa banconota, dunque è un argomento complesso, influenzato da molti fattori. Per avere una valutazione precisa e affidabile, è fondamentale rivolgersi ad un esperto di numismatica che attraverso i suoi studi e le sue conoscenze riuscirà a scovare i dettagli più importanti per definire il reale valore economico della banconota!