Come piantare i bulbi di tulipano: il metodo giapponese

Quanti di voi amano follemente i tulipani? Si tratta di un fiore che viene classificato come una pianta a bulbo ed è un tipo di pianta perenne che fa parte della famiglia delle Liliacee. I bulbi che la pianta di tulipani forma sono dei bulbi annuali e sono davvero molte le aree in cui i tulipani crescono in maniera del tutto naturale. Basti citare, ad esempio, i paesi europei, il Kazakistan, la Cina e il Giappone.

Nonostante ci siano comunque molteplici tipologie di tulipani nel mondo, ad ogni modo in maniera approssimativa sappiamo che la struttura di essi è sempre la stessa. In genere vediamo che nello stelo cresce un solo e unico fiore che ha un calice e una corolla decisamente impressionanti. Inoltre in base alla varietà in questione, sappiamo che i fiori sono anche più di uno o due colori e tutti hanno dimensioni differenti.

Tulipani: conosciamoli meglio

Quel che sappiamo sui meravigliosi fiori di tulipani è che essi non sono, in realtà, delle piante eccessivamente esigenti per cui possono crescere anche nei giardini delle case. Questi, infatti, hanno appena bisogno di un terriccio leggero e di un substrato ricco che possiede un livello di pH pari a 6,5 o 7,5 che offre comunque le migliori condizioni possibili per la loro crescita.

I tulipani possono essere classificati in molteplici modi tutti diversi tra di loro per cui è possibile distinguere le varietà di ogni gruppo. I tipi più comuni sono comunque la fioritura precoce, quella media e quella tardiva. C’è da dire in tutto ciò che si possono distinguere tulipani monocolore, multicolori ma anche tulipani da vaso o da giardino.

Ma come piantare i bulbi dei tulipani?

Intanto diciamo che la semina dei tulipani dovrebbe sempre essere fatta in autunno ma comunque il periodo migliore per piantare i suoi bulbi è quello relativo ai mesi tra di settembre e di ottobre. Ad ogni modo c’è da dire che questo dipende maggiormente dalle condizioni meteorologiche e quindi se c’è un calo delle temperature a settembre, allora bisognerebbe piantarli prima. Ma come piantare i bulbi?

  • Scegliere il punto più adatto;
  • mantenete la giusta distanza;
  • pensate ad una soluzione per proteggere al meglio i bulbi.

Per prima cosa occupatevi di scavare delle profonde buche a circa 20 cm di profondità, all’interno delle quali dovreste inserire i bulbi da coprire al meglio. I tulipani hanno comunque un aspetto decisamente migliore se formano delle vere e proprie file nelle aiuole. Inoltre questi non dovrebbero mai avvicinarsi per più di 10 cm ma la cosa più importante è usare della ghiaia qualora ci fossero stati dei parassiti nel terreno.

Tornando per un attimo al periodo in cui devono essere piantati i tulipani, possiamo dire che l’autunno è il periodo più indicato dato che in quel momento i bulbi stanno mettendo le loro radici e quindi si trovano decisamente nella forma migliore possibile. La cosa da attenzionare è non concimarli mai in primavera in quanto le radici del bulbo moriranno immediatamente.

Lascia un commento