Può capitare di aprire la credenza e trovare dei piccoli insetti scuri nelle confezioni di pasta e probabilmente si tratta del punteruolo del grano, ovvero dei piccolissimi insetti che vanno ad infestare e a nutrirsi di ogni tipo di cereale. Cosa bisogna fare in questo caso? Andiamo a scoprire insieme.
Il punteruolo del grano è anche conosciuto come Calandra o semplicemente come punteruolo del riso o della pasta ed è, come abbiamo detto prima un piccolo insetto infestante che va ad attaccare il nostro cibo nutrendosi di cereali e ha una dimensione che non va. Questo insetto va a deporre le uova all’interno del chicco di grano dove sopravvive e infesta le nostre dispense.
Come riconoscere un’infestazione di questo insetto
Per capire se nella nostra dispensa c’è un’infestazione da punto e volo, si possono andare a valutare alcuni segni come ad esempio dei piccoli fori sui pacchetti di riso o anche degli insetti adulti, di colore marrone-rossastro di circa 4 mm. Possiamo notare anche la presenza di larve cioè dei piccoli vermi bianchi che possiamo trovare nei nostri pacchi di pasta.
Le femmine di questo insetto possono andare a deporre anche più di 200 uova e dopo circa due settimane e esse si andranno a schiudere e per far uscire la larva che appunto si va a nutrire dell’amido dei chicchi per circa un mese dopo cui, essa finalmente uscirà dal chicco e diventerà visibile a noi.
Insetti nel riso: ecco come eliminarli
Questo insetto, è capace di andare a forare la plastica, la carta o anche gli imballaggi di tessuto, infatti molto spesso quando acquistiamo un determinato tipo di pasta o di riso esso sarà già contaminato dalle uova. In realtà, eliminare il punteruolo del grano è abbastanza semplice ma ovviamente l’infestazione non deve essere incontrollabile. Andiamo quindi a vedere come procedere quando ci troviamo davanti a questi piccoli insetti:
- La prima cosa da fare è controllare bene la dispensa;
- svuotarla e buttare tutto;
- controllare singolarmente ogni pacco di riso, pasta o anche cereali;
- non lasciate il cibo scoperto.
Prima di andare a rimettere il vostro cibo all’interno degli scaffali è opportuno andare a pulire tutto con l’aspirapolvere e poi utilizzando acque aceto per andare a disinfettare il tutto. È consigliato andare a sistemare questi tipi di prodotto in contenitori di vetro chiusi ermeticamente dato che, esso non potrà entrare.
In caso di infestazione, si possono usare anche delle trappole a feromoni, così da andare a monitorare e soprattutto a catturare gli adulti di questi insetto. Indipendentemente dalla presenza di questi insetti è sempre consigliato pulire a fondo la credenza in modo periodico anche una volta ogni due settimane, in modo tale da andare ad evitare il pericolo di questo insetto e poi dover buttare tutto.