Oggi vi parliamo dello yogurt: alimento delizioso e delicato che si ottiene dalla fermentazione batterica del latte. In pratica la fermentazione degli zuccheri del latte che viene indotta da tutti i batteri utilizzati per tale produzione, produce acido lattico che va ad agire sulle proteine conferendo allo yogurt la sua caratteristica consistenza.
Il latte che viene utilizzato più di frequente è quello vaccino ma comunque si adopera anche il latte di bufala, di capra e di giumenta, insieme a quello di cammella e yak e ognuno di questi produce risultati diversi. Inoltre c’è da sapere che il latte può essere sia omogeneizzato che pastorizzato o addirittura crudo.
Quali sono i benefici dello yogurt?
Quel che sappiamo sullo yogurt è che in passato questo era considerato come un efficace rimedio contro ‘insonnia e contro la tubercolosi, oltre che un ottimo strumento necessario per la rigenerazione del sangue. Tuttavia, le analisi scientifiche sulla corretta composizione dello yogurt, ebbero inizio ai primi del Novecento, grazie ai studi sempre più evoluti.
Trattandosi di un alimento ad alta densità probiotica, sappiamo che lo yogurt è ricco di fermenti capaci di sopravvivere e di riprodursi nell’intestino. Al tempo stesso lo yogurt contribuisce anche al benessere generale dell’organismo con un’attività antinfiammatoria garantendo il ripristino della microflora. Inoltre lo yogurt è ricco di sostanze nutritive importanti come le vitamine, i minerali e le proteine.
Ma quando mangiare lo yogurt?
Dopo aver saputo qualche informazione in più sullo yogurt, cerchiamo di andare al centro dell’articolo rispondendo alla domanda iniziale. Infatti, sono in molti a mangiare questo alimento e altrettanti si chiedono se mangiare lo yogurt di sera possa fare bene alla nostra salute. In tal senso possiamo dire che male non fa e che questo ha molteplici benefici:
- Basso apporto calorico;
- alto contenuto di proteine;
- pochi zuccheri;
- agevola la digestione;
- aiuta a dormire.
In generale si sa che stuzzicare qualcosa di sera, poco prima di andare a dormire, aiuta moltissimo il nostro metabolismo dandogli una spinta in più per riuscire a mantenere ben stabile il livello di zucchero del sangue durante la notte. Ecco che in questo modo si permette all’ormone glucagone, di bruciare una buona parte dei grassi accumulati durante la giornata.
Oltre a questo c’è anche da dire che mangiare lo yogurt di sera aiuta ad addormentarsi più velocemente e ad avere un sonno molto più tranquillo, facendoci svegliare ben energici e soprattutto riposati. Tutto questo avviene grazie alla presenza di un aminoacido chiamato triptofano, il responsabile della conciliazione del sonno.