Come mangiare il sedano: ecco il trucco della nonna

Il sedano è un toccasana per il nostro corpo e salute. Si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche, tra cui molte fibre, acqua, vitamine A e K, e diversi minerali quali il potassio, fosforo e magnesio. Il sedano può essere consumato crudo o cotto. In genere si cucina quando viene aggiunto a ricette come zuppe o minestroni.

Ma il sedano è anche amato per la sua croccantezza, cosa che abbiamo solo se rimane crudo. Viene abbinato a formaggi, insalate e altre verdure. E’ un ottimo snack naturale e pieno di proprietà benefiche. Il sedano è estremamente leggero in quanto è composto da una grande quantità di acqua e fibre. Ecco come può essere consumato.

I modi migliori per mangiare il sedano

Il sedano può essere preparato in diversi modi, o per meglio dire, aggiunto a diversi ingredienti, sia esso cotto o crudo. Il sedano infatti può essere consumato in entrambe la maniere, a patto che ovviamente sia ben lavato prima di portarlo a tavola. Grazie alle sue proprietà, il sedano è un alimento molto leggero e pieno di fibre e acqua e si addice perfettamente a tutti i tipi di dieta per poter rimanere in linea.

Per mangiare il sedano possiamo tagliare via la parte più bassa del gambo e le foglie in cima, per poi ragliarlo a pezzi e aggiungerlo a insalate. Il tipo di insalta che si addice al sedano varia a seconda dei gusti ma anche delle stagioni. Per esempio, il sedano può essere aggiunto ad ingredienti come mele e noci per creare un’insalata autunnale, ma anche a tonno sott’olio e pomodori per creare un’insalata estiva.

Le proprietà del sedano

Il sedano può anche essere semplicemente aggiunto al minestrone o zuppe di carne. Come per le insalata è importante lavarlo prima di affettarlo per rimuovere eventuali particelle di terriccio. Il sedano darà un tocco in più a queste ricette calde e invernali. Come abbiamo menzionato, il sedano è una verdura con molteplici proprietà, tra le quali troviamo

  • Fibre
  • Una grande quantità di acqua
  • Magnesio
  • Potassio
  • Aiuta a combattere il colesterolo

E’ un diuretico naturale, antinfiammatorio e può anche contrastare l’accumulo di colesterolo. Il sedano è croccante, leggero e ricco d’acqua, un alimento che è quindi ideale per coloro che vogliono mantenere la linea in salute. Ed è poco calorico! Contiene molta acqua, vitamina A e minerali come fosforo e magnesio.

L’unica nota negativa del consumo di sedano va per coloro che soffrono di malattie renali. Il sedano contiene infatti della proprietà che possono irritare i reni e portare a complicazioni e disturbi, ma in caso contrario si tratta di un alimento del tutto sano, salutare ed estremamente ricercato per la dieta sana ed equilibrata.

Lascia un commento