Come bere un succo di frutta ogni mattina: ecco il trucco

Sin da quando abbiamo compiuto i primi passi, le nostre giornate sono state addolcite dalla bontà dei succhi di frutti. La ricerca di quel qualcosa che sia fresco, gustoso e allo stesso tempo più “salutare“, ha fatto sì che essi ci venissero proposti spesso sia durante la prima colazione che per merenda.

Come si può ben immaginare, è anche la loro ampissima versatilità che li rende così amati: esiste sicuramente più di un gusto che riesce a deliziare le papille gustative di un singolo individuo. Scegliere di bere i succhi di frutta ogni mattina, è davvero una scelta da prendere in considerazione, specie se questi vengono preparati in casa dalle nostre stesse mani.

Succo di frutta: cos’è ed il suo contenuto nutrizionale

Quel che noi comunemente riconosciamo come “succo di frutta”, non è altro che il liquido derivante dalla spremitura di diverse tipologie di frutti maturi. Durante questo processo, la componente polposa della frutta viene scartata e si procede poi all’aggiunta di semplice acqua. Successivamente, si effettuano tecniche di produzione riconducibili a: evaporazione, essiccazione e pastorizzazione.

Dall’anno 2012 è stato vietato l’inserimenti di zuccheri aggiunti all’interno dei succhi di frutta di origine industriale. Pertanto, al loro interno saranno presenti solo zuccheri di origine naturale. Ciò nonostante, sarebbe meglio optare per un’alternativa realizzata in casa, valutando l’ottenimento di un buon apporto di: poche calorie, zuccheri naturali, proteine di origine vegetale, vitamine, sali minerali e fibre alimentari.

Come bere il succo di frutta ogni mattina?

Mela, pera, pesca, albicocca, ACE: e se vi dicessimo che è possibile realizzarli comodamente a casa? In questo modo si riesce ad optare per un’alternativa più salutare e, sotto certi punti di vista, anche più economica. Non c’è niente di meglio che dare inizio alla propria giornata dissetandosi con un bicchiere di un succo di frutta fatto nel modo seguente:

  • Si prende 1 kg di frutta fresca e matura e la si taglia a pezzetti;
  • Si mette la frutta in un pentola, si aggiungono circa 350 grammi di zucchero e 750 ml di acqua. Inoltre, si aggiunge anche il succo di mezzo limone;
  • Si accende il fornello a fiamma media e si mescola fino a dopo dieci minuti l’avvenuta bollitura;
  • Ciò che si ottiene, si frulla stesso nella pentola con un frullatore ad immersione;

Con una serie di semplici, pratici e veloci passaggi è possibile ottenere dei succhi di frutta da consumare di primo mattino o quando più ne si ha voglia. Il trucco, in questo caso, riguarda più che altro la conservazione dei succhi di frutta stessi, rendendoli disponibili nel corso del tempo nonostante non siano presenti additivi e conservanti.

Infatti, basta mettere il risultato ottenuto all’interno di bottiglie di vetro e tapparle. Successivamente, le si mette a bollire a bagnomaria per circa mezz’ora: così facendo, la durata di conservazione sarà pari a circa un anno. Questo trucco è ottimo per riuscire ad avere del succo di frutta sempre disponibile, da bere ogni mattina!

Lascia un commento