Sul fatto che lo yogurt faccia bene, non è alcun dubbio e infatti le linee guide del Ministero della Salute ci suggeriscono che tre porzioni da 125 g al giorno siano un vero toccasana per la nostra salute. Tra l’altro anche nella dieta mediterranea viene consigliato un consumo di latte fermentato tutti i giorni.
Ma i benefici dello yogurt sono sempre oppure cambiamo in base al momento della giornata in cui viene consumato? La risposta a questa domanda non è affatto scontata e oggi, in questo nostro articolo, parleremo proprio di questo argomento. Infatti nel corso del tempo sono state date sempre più risposte tutte diverse.
Benefici dello yogurt
Lo yogurt in passato veniva considerato come un ottimo rimedio contro insonnia e tubercolosi, oltre che un ottimo strumento per la rigenerazione del sangue e tutto questo è stato confermato con i “recenti” studi in merito. Pare infatti che i batteri lattici abbiano la capacità di scindere il glucosio in lattosio, praticamente in due zuccheri semplici che sono molto più digeribili.
Inoltre, trattandosi di un alimento ad alta densità probiotica, ovvero ricchi di fermenti che sono capaci di sopravvivere e soprattutto di riprodursi nel tratto intestinale. La cosa interessante è che lo yogurt contribuisce proprio ad un benessere generale grazie ad un’attività antinfiammatoria e disintossicante partecipando in questo modo al ripristino della microflora batterica.
Ma quali sono i momenti giusti in cui mangiare yogurt?
Allora, iniziamo dicendo che, per quel che si sapeva prima, lo yogurt deve essere mangiato solo e soltanto lontano dai pasti. Questo non per il rischio che possa creare danni all’organismo ma più perché si teme che i succhi gastrici originati dalla digestione potessero inibire l’azione dei fermenti lattici stessi. Ad ogni modo si è scoperto che questa affermazione non ha nulla di più vero. Adesso analizziamo gli altri momenti della giornata:
- colazione;
- merenda;
- cena.
Sono davvero molte le diete che raccomandano di mangiare lo yogurt a colazione, meglio ancora se accompagnato da cibi ricchi di fibre quali ad esempio noci, frutta fresca e cereali. Infatti possiamo dire che si tratta di un modo perfetto e decisamente salutare per iniziare al meglio la giornata tenendo presente che la colazione dovrebbe sempre fornire al corpo il 15% delle calorie giornaliere.
Per questo stesso motivo diciamo che lo yogurt è senza dubbio il momento ideale al fine di poter mandare via il leggero languorino che ci assale di notte o a metà mattinata. Infatti possiamo dire che uno yogurt impreziosito con qualche pezzo di frutta fresca è perfettamente in grado di assicurare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno aiutando anche ad arrivare con meno fame ai pasti principali.