I mirtilli sono dei frutti molto amati e sempre più utilizzati in cucina grazie alla loro particolare nota acida. I mirtilli infatti sono usati sia per ricette dolci, sia per ricette salate e un concreto esempio può essere la salsa tipica degli Stati Uniti, da tutti preparata per il giorno del Ringraziamento.
Oltre ad essere versatili in cucina, comunque, i mirtilli sono anche buoni e soprattutto rappresentano un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo, nonostante la loro ridotta dimensione. Quando si parla di mirtilli, però, bisogna fare una particolare distinzione tra il mirtillo rosso e quello nero e qui di seguito scopriremo qualcosa in più.
Mirtillo rosso e mirtillo nero: ecco la differenza
La prima tipologia, ovvero il mirtillo rosso, è diffuso nelle zone collinari di molte regioni d’Europa. Questo mirtillo ha un’altissima concentrazione di vitamina C, fibre e ferro motivo per quale è ritenuto un alimento salutare, astringente e rinfrescante. Tuttavia sono anche da citare altri principi attivi in esso contenuti quali il fosforo, il manganese e l’acido citrico.
Il mirtillo nero, invece, cresce nelle zone del nord Italia e matura nei mesi di luglio e agosto. Questa tipologia di mirtillo è senza dubbio la più ricca di sostanze salutari particolarmente utili soprattutto per chi ha problemi di fragilità capillare. Inoltre le sostanze antiossidanti qui presenti aiutano nella lotta contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
Ma quali sono gli altri benefici dei mirtilli?
Proprio grazie ai benefici che apportano al microcircolo, i mirtilli sono degli ottimi alleati per tutti coloro che hanno problemi alla vista quali bruciore, congiuntiviti e vari arrossamenti. Inoltre un altro aspetto interessante è che i mirtilli danno un grandissimo aiuto agli occhi garantendo un buon adattamento all’oscurità e alla scarsa luminosità. A cosa fanno bene i mirtilli?
- Aiutano a proteggere i vasi sanguigni;
- Aiutano a mantenersi in forma;
- Bruciano i grassi;
- Migliorano la memoria.
I mirtilli risultano essere ideali per prevenire una serie di disturbi cardiovascolari e al tempo stesso per mgilorare la microcircolazione grazie a tutte le proprietà in essi contenuti. Inoltre sappiamo anche che i mirtilli sono considerati un alimento saziante sia per uno spuntino light che per concludere un pasto e in più c’è da dire che qui i grassi sono completamente assenti.
Diciamo anche che il consumo regolare di mirtilli è in grado di aumentare la concentrazione e la memoria con effetti che durano anche fino a 5 ore. I responsabili di questa grandissima proprietà sono gli antiossidanti che di fatto aumentano il flusso sanguigno al cervello, aiutando a mantenere ben fresca la menta.