Spesso e volentieri c’è un’idea sbagliata riguardo la fioritura autunnale dato che anche ad Ottobre e a Novembre è possibile far fiorire dei meravigliosi fiori ed oggi ne sapremo qualcosa in più su questo argomento. Ebbene si, prima dell’arrivo della stagione invernale, è possibile godersi la bellezza di uno spazio verde florido e soprattutto ricco di fiori ma per farlo bisogna sapere delle precise indicazioni.
Ciò che permette la fioritura autunnale sono le temperature poco rigide, la radiazione solare parecchio moderata e soprattutto la giusta e buona quantità di umidità. Però c’è una cosa a cui prestare particolarmente attenzione ed è la giusta posizione della pianta stessa. Ci sono infatti alcune tipologie di fiori che richiedono un luogo ben protetto e sempre al riparo dalla luce diretta.
Come si esegue la concimazione? Ecco tutto
La fase della concimazione è senza dubbio una delle lavorazioni più importanti da fare in autunno, anche se non è affatto obbligatoria. Infatti moltissime piante in autunno sono ferme biologicamente per cui non necessitano di essere concimate ma ce ne sono tante altre che in fioritura. Tutto questo è ancora più affermato nel caso delle viole, dei cavoli ornamentali, delle azzalee e dei ciclamini.
Ma quali sono i benefici della concimazione autunnale? Questa esigenza nasce attraverso analisi e varie ricerche scientifiche che il ciclo vegetativo di una pianta non si conclude nel momento della raccolta stessa ma comunque prosegue anche fino all’arrivo delle fredde temperature invernali. Anche in quel lasso di tempo la pianta continua la sua vegetazione e accumula più sostanze nutritive.
Quali sono i migliori fiori di Ottobre e di Novembre?
In autunno, quando il caldo sta andando via, le temperature si abbassano notevolmente e così la vegetazione comincia a spegnersi. Considerando che l’autunno non è affatto una stagione triste, questo ci porta a pensare che ci si possa godere della bellezza di molteplici fiori. Ma quali? Eccoli qui di seguito.
- Fucsia;
- Girasole;
- Ortensia;
- Aster;
- Crisantemo.
Sono in molti a ritenere che la fucsia sia esclusivamente una pianta da interno ma in pochi sanno che queste si coltivano all’esterno in cui le temperature invernali non sono eccessivamente rigide. Anche il girasole si può piantare in autunno e può perfettamente raggiungere anche i due metri e mezzo di altezza per cui si deve avere a disposizione un giardino abbastanza grande.
Anche la fioritura dell’aster è davvero molto semplice ed è tipica dell’inizio del mese di settembre. Questo fiore presenta dei fiori di vario colore compreso anche il viola e il blu, con un disco centrale di colore giallo intenso. In questo caso, però, il terreno di coltivazione deve essere fertile, leggero e ben fresco. Infine un’altra valida opzione sono i crisantemi che rappresentano inoltre una scelta facile ed economica, oltre che vincente.