Con le odierne temperature che non stentano affatto a diminuire, il problema relativo alle mosche è sempre più presente e molto meno difficile da risolvere. Si tratta certamente di piccoli insetti che non sono affatto pericolosi e non pungono ma infastidiscono moltissimo e non sono neanche sinonimo di pulizia. Quindi, come si possono allontanare? Vediamo insieme in questo articolo.
La prima cosa da sapere è che per riuscire in quest’intento ci vuole innanzitutto una casa sempre fresca e pulita, facendo sempre attenzione a non lasciare nessun residuo di cibo negli angoli. In tal senso si consiglia di coprire la verdura e la frutta con l’ausilio di un panno o con un coperchio e soprattutto di non farla maturare eccessivamente perché altrimenti attrarrà ancora più mosche e mosconi del solito.
Mosche dentro casa: perché?
Le mosche sono particolarmente attratte dall’odore dei cibi, soprattutto nelle zone più umide ed è per questo motivo che tendono ad entrare nelle nostre abitazioni posandosi sopra ogni cosa, commestibile e non. Il risultato che otterremo sarà nulla di igienico e un ronzio sempre continuo durante la notte, causando delle spiacevoli notti in bianco.
Questi piccoli animali svolazzano tra le aree periurbane e quelle rurali e si tratta di luoghi in cui lo smaltimento dei materiale organico non viene quasi mai svolto a dovere, favorendo in questo modo la proliferazione delle mosche. Esse si classificano come dei veri vettori meccanici di batteri nocivi, partendo dalla salmonellosi fino alle uova dei vermi.
Come allontanare le mosche? Ecco tutto
Iniziamo dicendo che allontanare le mosche non vuol dire necessariamente utilizzare un’insetticida e neanche dover correre a vuoto in giro per tutta casa tenendo in mano palette, strofinacci e attrezzi di vario genere. Infatti esistono degli ottimi rimedi naturali che riusciranno perfettamente ad allontanare questi fastidiosi animaletti ed ecco alcuni qui di seguito.
- Aceto e menta;
- pepe;
- olio di eucalipto;
- chiodi di garofano e limoni;
- basilico.
La prima soluzione è quella che prevede l’utilizzo di aceto e menta e in tal senso si deve provare a far macerare all’interno di un barattolo per circa una settimana alcune foglie di menta nell’aceto. Spruzzate poi questa lozione nei posti più frequentati dalle mosche e vedrete come non gradiranno questo odore.
Altra soluzione è il pepe, spezia assolutamente odiata dalle mosche da posizionare sui davanzali e nelle vicinanze dei vetri in cui queste si avvicinano spesso. In alternativa, però, si può anche decidere di utilizzare il basilico, pianta tenuta spesso sul balcone o in cucina che non farà mai avvicinare i fastidiosi insetti ronzanti.