Quando pensiamo alla lira ci focalizziamo sulle banconote da 1.000 lire, soldi che per alcuni hanno rappresentato la svolta, mentre per altri ricordano solamente un bellissimo momento della loro infanzia. Tra quelle che hanno fatto la storia e che ci riconducono maggiormente a quel periodo storico compare la banconota da 1.000 lire, la quale ha un valore molto alto nel cuore di molti di noi.
È impossibile non trovarne un vecchio esemplare all’interno di qualche libro e di qualche cassetto ed è proprio questo che potrebbe fare la fortuna per molte persone. Pare infatti che questo banconota, il cui valore attuale si aggira intorno ai 50 centesimi, potrebbe valere molto di più in quanto la sua valutazione è aumentata e potrebbe essere venduta agli esperti del settore. Tu hai conservato qualche 1.000 lire?
La storia delle 1000 lire
Quando pensiamo alla lira, una delle prime banconote a venirci alla mente è proprio quella da 1.000 lire che, per l’appunto, è stata una di quelle ad essere introdotta in commercio per prima. L’ultima versione è sicuramente quella che tutti noi ricordiamo, in quanto presenta sulla sua faccia principale il volto di Maria Montessori mentre su quella posteriore sono presenti due bambini che stanno facendo i compiti.
Possiamo quindi dire che forse le 1.000 lire sono quelle banconote che rappresentano la storia della carta moneta e che tutti di noi possono ancora custodire all’interno di cassetti, libri e documenti molto antichi. Si parla infatti del taglio di banconota più piccola che rappresentava comunque un bene di lusso per le famiglie più povere.
Il valore della 1.000 lire è aumentato: ecco quanto potrebbe essere valutata
Per molti la 1.000 lire rappresenta solo un ricordo che ci permette di vivere in parte nel passato, mentre per altri potrebbe risultare un vero e proprio colpo di fortuna. Pare infatti che alcune banconote siano state valutate molto di più rispetto al loro valore effettivo e che possederle o averle conservate con cura potrebbe risultare risolutivo verso il domani. Le banconote da 1.000 lire che hanno acquisito valore nel tempo presentano queste caratteristiche:
- Presentano il volto di Maria Montessori su un lato
- Il loro numero di serie inizia con X
- Il loro numero di serie inizia con XCA
Le 1.000 lire che possono valere davvero molto sono quelle riconducibili al volto di Maria Montessori, ovvero l’ultima versione con la quale siamo stati abituati a vedere questo taglio. A differenza delle altre però, quelle lire che iniziano con un numero di serie che parte dalla X possono valere tra i 100 e i 200 euro mentre quelle il cui numero di serie inizia con XCA possono valere molto più di 300 €.
Questi sono i parametri necessari per far avvenire una valutazione di questo tipo, ma bisogna precisare che un ruolo chiave hanno anche le condizioni della banconota. Più queste risulteranno essere ottimali e più alto sarà il valore finale che un esperto potrebbe considerare in caso di acquisto della suddetta banconota. Ecco perché vale davvero la pena conservarle.