Un contorno leggero ma anche un unico piatto che, arricchito con i giusti ingredienti, può fare la differenza soprattutto d’estate. Ci riferiamo all’insalata, una verdura che è possibile consumare in abbondanza e che può riservare parecchie soddisfazioni agli amanti del genere. Come tutte le cose buone non risultare facile da coltivare, ma per fortuna la risposta dell’esperto può fornirci un valido aiuto.
Esistono infatti dei tempi bei precisi nei quali conviene seminare l’insalata ed ecco perché è importante procedere a questa operazione appoggiandoci a questi consigli e facendo del nostro meglio per ottenere un valido raccolto. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’insalata e sul periodo di semina di questo gustosissimo contorno.
È possibile consumare l’insalata tutti i giorni?
L’insalata è un alimento che compare nella maggior parte delle diete, in quanto si tratta di un prodotto povero di calorie, ma che riesce ad appagare il senso di sazietà. Solitamente si predilige l’insalata durante l’estate, in quanto le temperature salgono e si cerca di consumare qualcosa di fresco, ma molte persone non possono farne a meno neanche con l’avvento del freddo.
Ad ogni modo l’insalata è un alimento sano, motivo per cui non esistono restrizioni nel consumarla più volte al giorno tutti i giorni. L’alto contenuto di fibre consente la regolarità intestinale, per non parlare poi di tutti i benefici riguardanti la lotta al colesterolo, ai radicali liberi e perfino al cancro. Vengono poi introdotte nel corpo importanti vitamine e pare che l’insalata riesca perfino a contribuire attivamente all’eliminazione di alcune calorie.
Quando bisogna seminare l’insalata?
L’insalata è presente sotto molteplici varietà, motivo per cui è impossibile pensare di stabilire un unico periodo dell’anno per piantare ogni tipo di prodotto. Sicuramente bisogna prendere in considerazione diversi aspetti al fine di mettere in atto tutti quei procedimenti che ci permetteranno di godere dei giusti frutti. I periodi dell’anno più indicati per seminare l’insalata sono:
- Febbraio
- Marzo
- Giugno
- Tutto il periodo autunnale
A Febbraio, quando le temperature sono ancora abbastanza rigide, è possibile procedere con la semina di alcune varietà come la lattuga, la rucola, la valerianella e la cicoria. Bisogna invece attendere Marzo per la canasta e per la maggior parte delle insalate da cespo. Da Giugno in poi ì, invece, si possono piantare anche tutte le altre varietà di insalata, anche se più si andrà verso la stagione calda e più alto sarà il grado di sofferenza di queste piante. Alcune tipologie di insalata, come ad esempio l’indivia, il grumolo e il radicchio possono essere seminate anche in Autunno.
Il caldo eccessivo potrebbe infatti procurare gravi danni alla crescita dell’insalata, bruciandone le foglie e andando a creare le condizioni in grado di favorire l’aridità del suolo. In questo caso è quindi raccomandabile procedere alla pacciamatura oppure adottare l’utilizzo di reti ombreggianti che possano alleviare la sofferenza delle piante. Una risposta diversa in base ad ogni necessità!