Mangiare per dimagrire ci sembra un ossimoro ossia qualcosa di simile ad un paradosso e dal punto di vista effettivo è sicuramente vero, perchè non esiste un cibo che direttamente può ridurre il grasso corporeo in eccesso, elemento che va ridotto con varie condizioni, anche in futuro questo sarà un tema molto da seguire ma che difficilmente cambierà.
I cibi da mangiare per dimagrire però esistono, e ciò è comprovato anche da vari studi, naturalmente bisogna conoscerli abbastanza bene per capire come integrarli al meglio nella nostra dieta, allo stesso tempo vanno anche considerati come degli elementi nutritivi e non come delle soluzioni sotto forma di “elisir” per perdere peso, cosa che come detto “non esiste”.
Esistono cibi che fanno dimagrire?
L’aumento di peso e la volontà di volerlo ridurre fa parte della natura umana, ed è soprattutto, banalmente una considerazione estetica ma che soprattutto a partire dall’infanzia palesa un problema molto comune che poi va ad impattare su vari ambiti di crescita e diventa anche uno dei fattori di molte malattie e disturbi relativi ad ogni apparato del corpo.
Non tutti i cibi per dimagrire lo sono allo stesso modo in fatto di efficacia perchè non tutti possiedono lo stesso fabbisogno banalmente parlando, quindi è una buona idea consultare comunque un nutrizionista o anche il nostro medico curante, così da ricevere consigli pratici su come integrarli e come far ruotare il nostro fabbisogno di cibo.
Quali scegliere
Conviene puntare su elementi molto sazianti ma poco carichi di calorie oltre che di elementi grassi, oltre che vitamine e sali minerali in quantità e diversificazione. Non devono mancare anche le fibre sia insolubili che solubili ossia quelle che riescono a dispedersi nell’organismo ma anche quelle insolubili che sono quelle che possono aiutarci ad evacuare in modo efficiente. Nello specifico:
- I legumi, ricchi di ferro ed altri sali minerali oltre a fibre
- Le verdure a foglia larga e gli ortaggi ricchi di acqua e proprietà diuretiche tra le altre
- I cereali, in particolare quelli integrali
- Uova, sazianti e proteiche
- Pesce in senso generale, come quello azzurro o bianco ma anche quello “grasso” come il salmone
A questi elementi vanno aggiunti i latticini soprattutto quelli magri, in grado di dare un incentivo importante al metabolismo ma anche la carne, in particolare quella bianca (il pollame), e la frutta, di ogni tipologia da quella fresca a quella secca, almeno una volta al giorno, e nei quantitativi giusti. In senso generale è banale ma bisogna essere in grado di equilibrare il tutto.
Un organismo che ha una buona capacità di movimento ed una ridotta sedentarietà, in fattori sani ha bisogno anche di elementi considerati ingrassanti come gli zuccheri, riuscendo però ad introdurli in modo sano e nelle giuste quantità. Perdere peso è un processo che passa dal cibo ma che non può dipendere unicamente da esso , in ogni caso.