Bere acqua e limone al mattino: ecco cosa accade

Bere acqua e limone al mattino è il giusto metodo per cominciare bene la giornata. Oggi andremo a vedere assieme il perché e quale benefici porta questa bevanda. Iniziamo dicendo che questa grande miscela aiuta il corpo a rimuovere le sostanze tossiche raccolte nel corso del sonno. 

Per di più, aiuta l’integrazione di liquidi e minerali dispersi nel corso della notte, riattiva il metabolismo e agevola la digestione dei pasti che verranno mangiati nel corso della giornata, spronando il transito intestinale.

Bere acqua e limone al mattino: ecco cosa accade

Se bevi acqua e limone la mattina prima di fare colazione, a digiuno, l’organismo è più reagente e assorbe meglio sia l’acqua che la vitamina C racchiusa nel limone, che rinforza le barriere del sistema immunitario e riesce a fornire energia al corpo per cominciare la giornata con il piede giusto. 

L’acqua con il limone aiuta anche a superare l’alitosi, difatti tale bevanda aiutal’eliminazione dei batteri che si sono creati nella bocca durante il sonno. Tra gli altri benefici di acqua e limone troviamo un buon apporto giornaliero di vitamina C. Tale bevanda poi affina il tono della pelle, grazie alle caratteristiche antiossidanti del limone. In aggiunta impedisce i calcoli renali, perché sia l’acqua che il limone, grazie alla presenza di acido citrco, bloccano la loro formazione. Infine, acqua calda e scorza di limone è un grandissimo rimedio naturale contro la nausea data dalla cattiva digestione. 

Veniamo ora alle note dolenti, difatti anche le abitudini più salutari, alle volte, possono causare effetti indesiderati. Questo vale anche per l’acqua e limone. E se il limone è l’elemento che porta maggiori benefici a chi beva questa miscela regolarmente, è anche quello a cui sono legati i possibili effetti negativi di questa bevanda. 

L’acqua e limone, per esempio, non è consigliata per chi è afflitto da acidità di stomaco, bruciore o ulcere. In tali persone, infatti, può aggravare i sintomi della gastrite o del reflusso gastroesofageo. Il limone ha poi la tendenza ad attivare la pepsina, l’enzima che è incaricato alla digestione delle proteine nonché il principale agente bellicoso ai danni del tessuto esofageo e della laringe quando ci trova dinanzi al reflusso. Per tutto ciò, cosa importante, per limitare gli effetti negativi del limone, sciogli il succo dell’agrume con un più grande quantitativo di acqua. Per evitare controindicazioni, infine, bevi acqua e limone a cicli alterni, cominciando a capire se tale bevanda è idonea al tuo organismo. Prova a berla per un paio di settimane. Gli effetti positivi si dovrebbero iniziare a percepire già dopo 14 giorni.

Lascia un commento